IC IRIS

PROGETTO ROBOTICA

Print Friendly, PDF & Email

Il 4 giugno si è svolto l’evento finale del Progetto di Robotica presso la Scuola Primaria di Montepulciano Capoluogo alla presenza della Dirigente Scolastica e della nostra tutor.

Gli alunni della  classe Prima insieme a quelli  della Scuola dell’Infanzia Arcobaleno e Fausto Fumi hanno raccontato la storia di Riccioli d’Oro con le Bee Bot  e con le  Key – words in inglese.

I bambini della classe seconda durante l’anno scolastico hanno lavorato sul libro “Becco di Rame” dell’autore Alberto Briganti,  la storia vera di un’oca di 8 kg che vive nella fattoria di Alfredo e Gisella in Toscana. Gli alunni a coppie hanno raccontato la favola e programmato la Bee Bot in modo da raggiungere la tappa successiva del racconto.

I bambini delle classi terze hanno raccontato e rappresentato con le Bee Bot una storia letta durante le ore del laboratorio “Per sempre amici”, dal titolo “Oh com’è bella Panama!” dello scrittore Janosch. Le sequenze del racconto sono state tradotte anche in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa).

Gli alunni delle classi quinte hanno disegnato  alcuni personaggi delle storie “Riccidoro e i tre orsi”, I tre porcellini” e “l’Odissea”, riuscendo a programmare le Pro Bot in modo da eseguire i poligoni e il cerchio e sperimentare nuove funzioni come i sensori. Inoltre hanno costruito robot con “Lego We Do” e li hanno programmati.